La persuasione e la rettorica. 3

  • Autore: Carlo Michelstaedter
  • Tipo: Opera di Michelstaedter

Dati bibliografici
Carlo Michelstaedter. La persuasione e la rettorica. Edizione critica a cura di Andrea Comincini. Novi Ligure, Edizioni Joker, 2015. 165 p. : ill. ; 23 cm.

FCM VII 63

Descrizione
“Perché una nuova edizione de La Persuasione e la rettorica? La domanda, ineludibile e diretta, trova risposta nella necessità di offrire al lettore la possibilità di confrontarsi con il manoscritto di Michelstaedter, attraverso un’opera che ne racconti il lungo percorso editoriale nel secolo scorso. L’operazione rivelerà la coerenza e la distanza che le pubblicazioni anteriori evidenziano rispetto al manoscritto autentico, e quindi le eventuali cause di un’eccessiva od ingombrante impronta “ideologica”, da parte dei curatori.

Con la presente edizione pertanto non si vuole soltanto tornare al testo originale per usufruirne in modo chiaro, ma ipotizzare che l’infedeltà al manoscritto, plausibilmente, abbia indotto a conclusioni teoretiche spesso condizionate a causa della disinvoltura di cui sopra. La pubblicazione dunque ha come proposito di sottolineare la frattura filologica e concettuale tra manoscritto originale ed opere (Vallecchi, Formiggini, Sansoni, Marzorati, ed in parte Adelphi) che non si evince solamente da scelte incoerenti, ma da un ingiustificato ed eccessivo esercizio correttivo e sostitutivo.”  (4a di copertina)