Carlo Michelstaedter. Un intellettuale di confine.

  • Autore: Sandro Gentili, Maurizio Pistelli (cur.)
  • Tipo: Atti di convegno

Dati bibliografici
Carlo Michelstaedter. Un intellettuale di confine. A cura di Sandro Gentili e Maurizio Pistelli. Perugia, Morlacchi, ©2012. 181 p. ; 21 cm

FCM VIII 264

Descrizione
“I saggi che compongono questo volume dedicato a Carlo Michelstaedter hanno per argomento l’edizione critica del libro più importante e noto, La persuasione e la rettorica; l’opera in versi, solo recentemente oggetto di adeguata valutazione critica; la posizione nei confronti della tradizione letteraria italiana dell’Ottocento e del Novecento, da Leopardi a Magris attraverso Montale e Debenedetti; la famiglia e il rapporto mantenuto con Carlo anche dopo il suicidio; il senso del tempo e il confronto con l’Ecclesiaste del giovane e dotto scrittore. Il libro si inserisce nell’appassionato dibattito che ha caratterizzato il centenario della morte di Michelstaedter (17 ottobre 1910) e che ha ribadito la vitalità della sua opera e la singolarità della sua personalità ‘di confine’, ‘quasi a riconoscervi – scrive nel suo saggio Ernestina Pellegrini – prima di tutto un impeto profetico-protestatario sciolto da una totale osservanza dei vincoli del logos, un richiamo all’autenticità dell’ ‘essere se stessi’ fuori dalle gabbie e dai sistemi ‘rettorici’ dei bisogni e dei falsi valori.” (quarta di copertina)

Gli atti del convegno tenuto a Perugia il 10-11 novembre 2010 contengono i seguenti saggi: Luca Zuliani, L’edizione critica de La persuasione e la rettorica; Maurizio Pistelli, “Più superbo / volo per altri cieli è la mia vita”. Sete di assoluto e fascinazione del nulla in Michelstaedter; Gilda Policastro, Un capitolo del leopardismo novecentesco: Michelstaedter; Massimiliano Tortora, Michelstaedter e Montale; Novella di Nunzio, Debenedetti lettore di Michelstaedter; Ernestina Pellegrini, Michelstaedter fra le pagine di Claudio Magris; Paolo Magris, Il senso del tempo in Carlo Michelstaedter; Antonella Gallarotti, Alla ricerca di Carlo. La famiglia Michelstaedter dopo il 17 ottobre; David Micheletti, La “Minut” di Qohelet. Michelstaedter, la lingua ebraica e la rettorica delle traduzioni.