3 Wege Poti Percorsi. Ernst Goll, Srečko Kosovel, Carlo Michelstaedter.
- Autore: Elisabeth Arlt, Andrej Leben, Andreas Stangl
- Tipo: Raccolta di saggi
Dati bibliografici
3 Wege Poti Percorsi. Ernst Goll, Srečko Kosovel, Carlo Michelstaedter. [Di] Elisabeth Arlt, Andrej Leben, Andreas Stangl. Graz, Artikel-VII-Kulturverein für Steiermark, 2016. XII, 257, [8] p. : ill. ; 22 cm.
FCM VIII 317
Descrizione
Dall’ Introduzione di Elisabeth Arlt:
“Il progetto editoriale “3 Percorsi – Ernst Goll – Srecko Kosovel – Carlo Michelstaedter” è nato dal desiderio di scandagliare più in profondità le storie esistenziali dei tre intellettuali delle regioni di frontiera fra Stiria e Slovenia e Italia e Slovenia, e del Carso sloveno/italiano. Ciò che accomuna le tre biograie è il simile, brevissimo arco di vita dei tre artisti, morti giovanissimi. Ma mentre Goll e Michelstaedter furono attivi nel primo anteguerra, Kosovel visse nel periodo fra le due guerre mondiali.
I destini del filosofo Carlo Michelstaedter (nato a Görz, oggi Gorizia, nel 1887) e del poeta Ernst Goll (nato nel 1887 a Windischgraz, oggi Slovenj Gradec) rispecchiano un anelito di morte molto diffuso negli anni che precedettero la Prima Guerra Mondiale, soprattutto fra i giovani colti. Quel “taedium vitae”, causato dall’insicurezza dei tempi, viene ulteriormente accentuato dall’imminente crollo della monarchia e dalla minaccia della Prima Guerra Mondiale. Goll, studente a Graz, si getta da una finestra dell’università nel 1912, Michelstaedter si era sparato due anni prima, nel giorno del compleanno di sua madre […]
Srečko Kosovel (nato nel 1904 a Sežana, in italiano Sesana, in tedesco Zizan) è da ritenere un autore d’avanguardia della letteratura slovena negli anni del primo dopoguerra. […]
Sulla falsariga delle tre biografie, il volume in oggetto, edito in tre lingue, si prefigge di riunire nuovamente l’area culturale compresa fra Austria, Slovenia ed Italia, un tempo comune e in seguito lacerata dai tragici eventi del Novecento.”
Contiene, in lingua tedesca, slovena e italiana: Solitudine e riduzione – Tre biografie di Sophie Reyer, Percorso verso Ernst Goll di Andreas Stangl, Percorso verso Srečko Kosovel di Andrej Leben, Percorso verso Carlo Michelstaedter di Elisabeth Arlt.