Pulchra imperatrix …

  • Autore: Aldo Pardi
  • Tipo: Monografia

Dati bibliografici
Pulchra imperatrix. Letteratura, identità nazionale e romanità imperiale nell’Italia del Risorgimento. Di Aldo Pardi. Torino, L’Harmattan Italia, 2018. 255 p. : 21 cm.

FCM VIII 345

Descrizione
Anche se dal titolo non appare, l’opera riguarda Carlo Michelstaedter: l’analisi di Aldo Pardi prende le mosse da alcuni pensieri di Michelstaedter sulla poesia d’occasione, punto di partenza per un’analisi del percorso di costruzione dell’immaginario nazionale italiano attraverso la lettura dei principali autori del Risorgimento.

Incipit: “Nel Dialogo della salute Carlo Michelstaedter conduce al suo punto di massima maturazione il percorso artistico cominciato all’epoca del trasferimento a Firenze. È un intervento nel campo letterario che agisce al di fuori e entro la sottomissione della scrittura al regime d’espressione fondato sulla duplice referenza che regge l’impianto della letteratura borghese: la natura costituente del Soggetto e l’organizzazione del dominio del senso in un sistema di figure dell’individualità ponente. Uno dei bersagli primari di Michelstaedter è l’istituzione stessa del regime di espressione soggettiva, la formazione semantica, in cui si realizza in termini di più larga magnitudo la totalizzazione della Soggettività individuale, che si definisce “letteratura nazionale”.”