Per una vita che sia vita.
- Autore: Ilvano Caliaro
- Tipo: Monografia
Dati bibliografici
Ilvano Caliaro. Per una vita che sia vita. Studi su Carlo Michelstaedter. Firenze, Olschki, 2017. VII, 111 p. ; 21 cm.
FCM VIII 336
Descrizione
“Nei brevi ma fecondissimi anni della sua vita, Carlo Michelstaedter ha cercato di dare una risposta alla domanda che da sempre assilla l’uomo che pensa, se sia possibile riconoscere e conferire un valore assoluto alla propria esistenza, respingendo un sapere fine a se stesso, “professionale”, che non serve per vivere una vita autentica. In questa sua ricerca, nel cammino verso la “persuasione”, egli si è posto sulle orme di coloro che a quella domanda “vitale” hanno risposto con la propria vita, e che quindi egli considera veri “filosofi”, “guide dell’umanità”, “educatori”. Del dialogo fitto e intenso che Michelstaedter ha intrattenuto con alcuni di questi, in primo luogo Socrate e Gesù, le sue maggiori fonti di senso, ma pure Tolstoj, il quale gli è anche tramite a Gesù, e Petrarca, inteso soprattutto come filosofo morale, si parla in questo volume, che si chiude con un confronto tra Michelstaedter e Scipio Slataper, anch’egli precocemente e perentoriamente alla ricerca del senso della vita, del bene che non si perde.” (seconda di copertina)
Contiene i saggi:
Voci, già pubblicato con il tit. Sulla “prefazione” alla Persuasione in Storia e storiografia di Carlo Michelstaedter. [Oxford (MS)], University of Mississippi; Romance monographs, 2017; Il “filosofo”; Con Tolstoj verso Gesù, già pubblicato con il tit. Michelstaedter, Tolstoj e Gesù. Verona, Fiorini, 2014; Petrarca “filosofo”, già pubblicato con il tit. Presenze petrarchesche in Carlo Michelstaedter in “Studi petrarcheschi” 2012; “Persuasioni” a confronto, già pubblicato con il tit. “Persuasioni” a confronto: Michelstaedter e Slataper in Voglio morire alla sommità della mia vita. Cento anni dalla morte di Scipio Slataper. Trieste, Centro Studi Scipio Slataper, 2016.
Leggi la scheda del volume e le recensioni su “Il Mosaico”, “Sussurri e grida” e “Il Piccolo” sul sito della casa editrice: