Niente chiedere – e tutto dare. Il Dialogo della salute di Carlo Michelstaedter.

  • Autore: Claudia Zavaglini
  • Tipo: Tesi di laurea

Dati bibliografici
Claudia Zavaglini. Niente chiedere – e tutto dare. Il Dialogo della salute di Carlo Michelstaedter. s.l., s.e., [2009]. 77 p. ; 30 cm

FCM VIII 301

Descrizione
Tesi di laurea discussa presso l’Università degli Studi di Macerata – Facoltà di lettere e filosofia,  nell’a.a. 2008-2009. Corso di laurea in lettere. Tesi di laurea in filosofia morale. Relatore: prof. Luigi Alici.

Incipit: “Questa tesi di laurea è nata da una conversazione avvenuta per caso nell’estate del 2008, quando per la prima volta ci è giunto alle orecchie il nome di Carlo Michelstaedter. A seguito dell’evento, com’è nostro solito, abbiamo iniziato a cercare in biblioteca la sua opera più nota, La persuasione e la rettorica. È stata una lettura che ci ha sconvolto e alla quale ha fatto seguito quella delle altre, meno conosciute: il Dialogo della salute e le Poesie. Più la lettura proseguiva, più ci era difficile – e ci è difficile – capacitarci di un fatto: Michelstaedter è uno sconosciuto, pur essendo la sua riflessione ricca di interesse, in senso filosofico e culturale.”