Nel laboratorio di Carlo Michelstaedter: la prima stesura de La persuasione e la rettorica.

  • Autore: Gloria Bertogna
  • Tipo: Tesi di laurea

Dati bibliografici
Gloria Bertogna. Nel laboratorio di Carlo Michelstaedter: la prima stesura de La persuasione e la rettorica. s.l., s.e., [2017].  [3], 298 c. ill.  31 cm.

FCM VIII 347

Descrizione
Gloria Bertogna. Nel laboratorio di Carlo Michelstaedter: la prima stesura de La persuasione e la rettorica. Tesi di laurea discussa presso l’Università degli Studi di Trieste nell’anno accademico 2016/2017. Dipartimento di studi umanistici. Corso di laurea in italianistica. Tesi di laurea magistrale in filologia dei testi italiani. Relatore: prof. Alessio Decaria. Correlatore: prof. Fabio Romanini.

Dall’Introduzione: “Nel presente elaborato si propone la trascrizione del manoscritto A de La persuasione e la rettorica effettuata direttamente dalle carte del codice. Diverse sono le complessità di resa testuale dell’opera poiché si tratta di un testo in prosa, autografo e solo per alcune porzioni idiografo, soggetto all’incessante “labor limae” dell’autore e al rimescolamento delle carte avvenuto nel corso del tempo. […] In conclusione, con la presente edizione si vuole ricostruire il processo genetico del manoscritto A ed entrare nel laboratorio dello scrittore e tracciare “l’opus in fieri” della prima stesura de La persuasione e la rettorica.”