L’Istituto di Studi Superiori e la cultura umanistica a Firenze.

  • Autore: Adele Dei (cur.)
  • Tipo: Raccolta di saggi

Dati bibliografici
L’istituto di Studi Superiori e la cultura umanistica a Firenze a cura di Adele Dei. Pisa, Pacini, 2016. 2 vol., 1019 p. compl. ill., XVI, XVI tav. ; 24 cm

FCM VIII 318 I-II

Descrizione
Autori dei saggi sono Simonetta Soldani, Giuseppe Dino Baldi, Gabriele Turi, Duccio Lelli, Maria Gloria Roselli, Anna Olivieri, Davide Bondì, Paolo Maccari, Joël Vaucher-de-la-Croix, Laura Cassi, Adele Dei, Francesca Tacchi, Emilio Capannelli, Floriana Tagliabue e Giovanna Grifoni.

L’opera, che riguarda la storia dell’Istituto fiorentino, contiene numerosi schizzi, caricature e disegni che ritraggono docenti, personale e allievi eseguiti da Carlo Michelstaedter, distribuiti nei vari capitoli del volume. Le identificazioni dei personaggi sono il risultato del lavoro di Giuseppe Dino Baldi. Oltre a diverse citazioni di Michelstaedter come studente dell’Istituto, nella sezione Ricordi e testimonianze sono riportate alcune sue lettere. È presente anche la riproduzione di una richiesta di documenti “per ragioni di servizio militare” presentata dal giovane filosofo goriziano al preside della Facoltà di Filosofia e Lettere il 18 febbraio 1908.