Il fuoco della vita.
- Autore: Elena Guerra
- Tipo: Monografia
Dati bibliografici
Elena Guerra. Il fuoco della vita. Carlo Michelstädter [un autore da leggere in tutte le sue opere]. [Con la collaborazione di Annabel Napolitano[]. rieste, Agenzia Libraria Editrice, 2019. XIV, 347 p. ill. 22 cm.
FCM VIII 354
Descrizione
“Il fuoco, nella vita e per la vita, è un po’ come il coraggio di manzoniana memoria: se uno non ce l’ha non se lo può dare. Questo lavoro, prima di tutto, è un omaggio a un autore che quel fuoco ha fatto ardere in ogni istante della sua esistenza e che ancora, oggi come allora, brucia imperituro tra le pagine che ha scritto, ne mito che alimenta. Sì, perché Carlo Michelstädter è un mito, nel senso antico e nobile del termine, anche lui caro agli dei perché la morte in giovane età lo ha reso immortale. ” (dall’introduzione dell’autrice, Carlo Michelstãdter. Un genio dalla vita breve)
Il volume contiene un’ampia scelta antologica delle opere di Carlo Michelstaedter (Epistolario, Poesie, Il dialogo della saute, La persuasione e la rettorica), con note e una serie di approfondimenti: Lettera alla madre. Il De profundis di un figlio; Lettere al padre a confronto. Alberto Michelstädter-Hermann Kafka; Lettere alle sorelle a confronto: Paula Michelstädter-Paola Leopardi; La vis comica di Carlo Michelstädter. Visita alla zia Irene; Lo spirito antiborghese di Carlo Michelstädter; Freud e Michelstädter; La leggerezza: la scrittura e lo Zen. La lezione di Calvino per leggere Michelstädter; Michelstädter e Leopardi; “Il triste filosofo dell’anarchia” – Max Stirner; e un’antologia critica curata da Stefano Sigismondi.
Vedi la scheda del volume sul sito della casa editrice: