Verso l’assoluto: influenze ebraiche e cristiane nel pensiero di Carlo Michelstaedter.
- Autore: Alba Sheda Stefanelli
- Tipo: Tesi di laurea
Dati bibliografici
Alba Sheda Stefanelli. Verso l’assoluto: influenze ebraiche e cristiane nel pensiero di Carlo Michelstaedter. s.l., s.e., [2014]. 90 c. ; 30 cm
FCM VIII 294
Descrizione
Testi di laurea discussa presso l’Università degli Studi di Macerata – Dipartimento di studi umanistici, lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia nell’a.a. 2013-2014. Corso di laurea in filosofia. Tesi di laurea in filosofia della religione. Relatore: prof.ssa Carla Canullo.
Incipit: “L’incontro con il pensiero di Carlo Raimondo Michelstaedter è avvenuto nel corso di un seminario sul tema del paradosso. Nello specifico ci si chiedeva se una felicità duratura fosse possibile pur avendo incontrato nella propria vita il contraddittorio, il nulla che poteva sradicare in un istante ogni certezza. La risposta che avevamo trovato nelle pagine de La Persuasione e la Rettorica era stata che una felicità era possibile se intesa come tregua dalla sofferenza, in una lucidità dell’uomo che non si affida più alle proprie illusioni ma che vuole vivere in modo autentico.”