Un’altra società. Carlo Michelstaedter e la cultura contemporanea.
- Autore: Sergio Campailla (cur.)
- Tipo: Atti di convegno
Dati bibliografici
Un’altra società: Carlo Michelstaedter e la cultura contemporanea. A cura di Sergio Campailla. Venezia, Marsilio, 2012. 206 p. ; 22 cm
FCM VIII 262
Descrizione
“Carlo Michelstaedter è un personaggio affascinante del Novecento che tuttavia, sino alla fine della sua parabola, è rimasto uno studente, con l’opera maggiore che è una tesi di laurea, non discussa e pubblicata postuma. È un giovane che, dentro un orizzonte giovanile, guarda al presente e al futuro con una carica forte di idealità e si rivolge prioritariamente a un pubblico di giovani. Nel centenario della morte l’Università di Roma Tre, con la collaborazione della Provincia di Roma, gli ha dedicato nei giorni 23-24 novembre 2010 un Convegno Internazionale per esplorare le condizioni della cultura contemporanea nel supporto e nell’attrito con la sua energia ribelle e con la sua richiesta alternativa.” (quarta di copertina)
Contiene: Sergio Campailla, La persuasione e la menzogna; Valerio Cappozzo, Il percorso universitario di Carlo Michelstaedter dall’archivio dell’Istituto di Studi Superiori; Arnaldo Colasanti, Insonnia e dolore in Carlo Michelstaedter; Simona Costa, “Dal punto di contatto” alle “sfere dell’ombra”. Sull’”Epistolario” di Carlo Michelstaedter; Paola Culicelli, Michelstaedter personaggio; Yvonne Hütter, Michelstaedter postmoderno. Il concetto di scienza in Carlo Michelstaedter e Richard Rorty; Filippo La Porta, Il romanzo mancato di Michelstaedter; Marco Menato, Il Fondo Carlo Michelstaedter. Appunti documentari e bibliografici; Maria Carla Papini, L’opera in versi di Michelstaedter e la poesia del primo Novecento; Rosalia Peluso, La repubblica teoretica. La variante michelstaedteriana dell’antiplatonismo contemporaneo; Fabio Pierangeli, Il sasso del San Valentin; Antonio Pieretti, Michelstaedter e il coraggio dell’impossibile; Roberto Salsano, Michelstaedter, d’Annunzio e il mondo della vita; Donatella Schürzel, Carlo Michelstaedter e l’Istria; Christian B. M. Berlakovits, Testimonianza.